@TwoReaders e Il tè tostato saranno a Ivrea per La grande invasione.

Cari amici di @TwoReaders,
Cari lettori de Il tè tostato,
col vostro sostegno e la vostra partecipazione @TwoReaders e Il tè tostato saranno al festival della lettura di Ivrea. Siamo nel programma della grande invasione per tre appuntamenti di lettura, il gruppo sarà, speriamo, arricchito dalla presenza fisica dei visitatori del festival e contemporaneamente si animerà, come ogni giorno, su Twitter.
La grande invasione è alla sua seconda edizione, e dopo il successo della prima gli organizzatori non si sono fermati, proponendo quest'anno una sorta di celebrazione di alcuni scrittori che nel 2014 averebbero compiuto cento anni. Le letture di @TwoReaders si collocheranno in questo filone, abbiamo infatti scelto tre scrittori classe 1914: Romain Gary, Anna Maria Ortese, Julio Cortazar.
Sabato 31 maggio, domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno, Letizia, conosciuta su Twitter come @ArchAtlas e io, saremo in tre locali di Ivrea dalle 15.30 alle 16.30 per dare vita a una lettura condivisa dal vivo e contemporaneamente su Twitter. Sarà un nuovo modo di leggere e commentare insieme, che di certo prende le mosse dal metodo di @TwoReaders, ma approda per la prima volta alla realtà fisica. La dinamica sarà sempre la stessa seppure adattata al contesto, leggeremo ad alta voce un racconto nella prima parte dell'incontro, nella seconda parte lo commenteremo con le persone presenti e con i twittlettori. Dal nostro account sarà dato aggiornamento della discussione, si coinvolgeranno i lettori lontani e si riporteranno le loro osservazioni. Di ogni lettura e dunque di ogni incontro sarà curata la Storify e linkata su Twitter.

Ecco il programma di @TwoReaders:


Una pagina di storia e altri racconti, Romain Gary. Neri Pozza.
Il mare non bagna Napoli, Anna Maria Ortese. Adelphi.
Un  certo Lucas, Julio Cortazar. Sur.
Le mie copie.


Sabato 31 maggio:
ore 15.30-16.30 • Tisaneria
@tworeaders & Il tè tostato: Libri bevendo tè
Gruppo di lettura (dal vivo e in diretta su Twitter) dedicato a
Una pagina di storia e altri racconti, di Romain Gary

Ebbene sì, raccogliendo le richieste del gruppo di leggere ancora Gary, pescheremo un racconto dalla nuova pubblicazione di Neri Pozza, Una pagina di storia e altri racconti. Stiamo ancora scegliendo il brano, ne daremo notizia qui su Il tè tostato e con l'account @TwoReaders.

Domenica 1 giugno:
ore 15.30-16.30 • Officina Morenica
@tworeaders & Il tè tostato: Libri bevendo tè
Gruppo di lettura (dal vivo e in diretta su Twitter) dedicato a
Il mare non bagna Napoli, di Anna Maria Ortese.

Una scrittrice e un editore nuovi per il gruppo, anche in questo caso la lettura insieme di un racconto e il commento a un libro che descrive una delle più simboliche città d'Italia. Il mare non bagna Napoli, edito Adelphi, si anima delle dicotomie di chi è ricco di profondi bui e di risorse infinite.

Lunedì 2 giugno:
ore 15.30-16.30 • Vino e dintorni
@tworeaders & Il tè tostato: Libri bevendo tè
Gruppo di lettura (dal vivo e in diretta su Twitter) dedicato a
Un certo Lucas, di Julio Cortázar.

In questa occasione partirà la nuova lettura integrale di @TwoReaders. A Ivrea inizieremo Un certo Lucas e porteremo avanti la lettura fino alla fine del libro secondo le solite modalità del gruppo. Prima del festival usciranno le regole e il ritmo di lettura. Un avvio di lettura insolito per un libro edito Sur, la casa editrice, nuova per il gruppo, che organizza La grande invasione.

In questi giorni Il tè tostato e @TwoReaders presenteranno il festival, le opere che andremo a leggere a Ivrea, i "centenari" che abbiamo scelto e partirà la proposta al gruppo:
e se ci vedessimo tutti là?


Commenti

Posta un commento

Post più popolari