Lettori in corso



Finalmente pronta per tornare al blog, inauguro la stagione con una prima volta.
Un progetto dedicato ai più piccini: Lettori in corso, un viaggio nella lettura curato con la casa editrice Sinnos. 
È la prima volta che mi lancio in una collaborazione stretta con un editore per ragazzi, ci pensavo da un po' senza trovare la formula giusta, ma ultimamente osservando mio figlio che impara a leggere ho capito quanto il suo accesso ai libri stia cambiando e non solo perché è più autonomo nella scelta, ma perché non ha più bisogno di un adulto per decifrare i testi. Le parole ora sono a portata di mano, le può capire, selezionare, fraintendere, fare sue, loro posso entrare in lui, dargli gioia, divertimento, dolore, paura, risate e i genitori perdono sul terreno del controllo e della protezione, allora che si fa?
Ecco che mi è venuto in mente Lettori in corso, perché come in ogni cosa, credo, ai figli possiamo dare degli strumenti, una cassetta degli attrezzi che loro poi potranno usare, anzi, che noi poi potremmo usare, perché qui nessuno si salva dall'essere figlio, quando se ne presenta l'occasione. Ecco che dalla mia cassetta degli attrezzi, fornitami a suo tempo e ancora ogni giorno, tiro fuori quelli  che mi sembrano utili per provare a dare al mio bambino gli strumenti per selezionare le proprie letture. 
Così nasce Lettori in corso
La scelta della casa editrice è stata facile, Sinnos per me è un riferimento da quando sono mamma, per il modo in cui mettono al centro il lettore e dunque il bambino, per la creazione di un font ad alta leggibilità, per la disponibilità che a ogni fiera è dimostrata verso grandi e piccoli e, per alcuni titoli che hanno accompagnato la prima infanzia di Figlio e ai quali ormai sono super affezionata, e certo anche perché è a Roma.
L’idea è semplice ed è incardinata su tre figure: una casa editrice, un genitore e un bambino, che insieme disegnano e raccontano la strada percorsa da un piccolo lettore. 
Ogni mese mio figlio leggerà un titolo proposto da Sinnos e su questo blog ne documenterò l’esperienza in un post strutturato in tre parti, la prima di presentazione della scelta dell’editore; la seconda di illustrazione, in cui proprio il piccolo lettore racconta se il libro gli sia piaciuto o meno e perché, come ha trovato le illustrazioni, se la storia fosse interessante o noiosa, insomma una mini recensione da un piccolo lettore; la terza parte, più di sintesi, è l’osservazione del genitore sulla lettura. 
Sinnos propone i titoli, Vale li legge, la mamma blogger lo osserva.
Il percorso è calibrato su un bambino di seconda elementare e così le letture sono ordinate in considerazione di una complessità sempre maggiore per lunghezza dei testi, stile narrativo, struttura o tematiche, di modo che alla crescita delle capacità di lettura e riflessione, corrisponda un’evoluzione delle proposte.
Sono previsti cinque libri, Lettori in corso accompagnerà bimbi e genitori in un periodo di maturazione e consapevolezza non soltanto delle capacità di leggere, ma anche di scegliere i titoli più adatti. Avremo libri molto diversi tra loro, di modo da consentire al piccolo lettore, a fine percorso, di esprimere delle preferenze calibrate non soltanto sulla storia, ma anche sulle illustrazioni, sugli argomenti o sulla struttura del libro. I titoli saranno svelati passo per passo in ciascun post, a fine percorso saranno riportati tutti qui con link al post dedicato.
Qui i protagonisti sono i bambini, l'editore e i genitori lavorano per lui. 


Commenti

Post più popolari